Associazione MusicaleRicercare Ensemble

Concerti di Natale

Concerto di Natale 2018

XXXI edizione "Le Meraviglie Cantate"

mercoledì 26 dicembre 2018 - Ore 21,00

Mantova - Chiesa di S.M. del Gradaro

J.S. Bach

Oratorio di Natale

Weilmachts-Oratorium bwv 248

Concerto di Natale

"Il regalo più bello che posso chiedere per Natale? La musica di Bach. Quando la dirigo provo una gioia assoluta, la leggo anche negli occhi dei miei orchestrali e dei miei coristi; una tale gioia che mi vien voglia di ballare: d’altronde il barocco è un po’ rock"

Così si esprimeva Ton Koopman uno dei più importanti direttori di musica barocca, in un’intervista di qualche tempo fa poco prima di dirigere l’Oratorio di Natale di Bach.
E come non condividere quest’impressione nella convinzione che la musica di Bach possa migliorare la qualità della vita non solo di chi la pratica ma anche di chi l’ascolta.
L’Oratorio di Natale di Bach, è una delle opere religiose più popolari di Bach e una tra le pagine della letteratura musicale sacra di maggior bellezza per la sua grandiosità concettuale, la compattezza formale e la forza narrativa di testi biblici che si trasformano ora in serena meditazione, ora in esaltante tripudio. Un grande affresco policromo che racconta in sei Cantate la narrazione del Natale di Cristo con orditi polifonici di mirabile e progressiva varietà armonica e contrappuntistica alternati e contrapposti a arie, sinfonie, recitativi e alla sobrietà dei corali, in cui è palpabile la sensazione di una dimensione della vita non solo materiale ma anche interiore.

La nostra proposta esecutiva prevede la rappresentazione integrale dell’opera e in particolare, a partire dal pomeriggio, si potranno ascoltare le prime tre cantate cui seguirà una pausa durante la quale si potrà fruire di una cena rinfresco “in loco” per il pubblico negli ambienti attigui alla chiesa del Gradaro sede del concerto.

Seguirà in serata l’esecuzione della seconda parte dell’Oratorio (Cantate IV V e VI) a compimento di questa importante (e non frequente) occasione interpretativa e d’ascolto che completa per quest’anno il nostro progetto musicale Le Meraviglie Cantate, ormai quasi una stagione, che dal 2013 Ricercare Ensemble propone all’interno dei suoi conosciuti e attesi appunta- menti Cori a palazzo e i Concerti di Natale e Pasqua, che pone al centro il coro e la musica vocale. Continua così ancora il nostro impegno e cammino artistico, nel solco di una più che trentennale tradizione che ha reso il ciclo dei nostri “Concerti di Natale” una preziosa e credibile occasione d’ascolto, offerta in tutti questi anni alla città di Mantova, alla comunità di Revere ed a molti altri centri della nostra provincia, in sinergia artistica con importanti ensemble strumentali mantovani quali: l’Orchestra da camera di Mantova e l’Accademia degli Invaghiti, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento unitamente agli enti pubblici: Comune di Mantova, Municipalità di Revere - Comune di Borgo Mantovano, Associazioni, Pro Loco, fondazioni, Enti, Diocesi, parrocchie e sponsor privati che ancora una volta collaborano con noi e ci sostengono.

Interpreti
  • ANNA SIMBOLI soprano
  • ANDREA ARRIVABENE controtenore
  • ALESSIO TOSI tenore
  • MATTEO BELLOTTO basso
  • CORO DA CAMERA “RICERCARE ENSEMBLE”
  • ORCHESTRA “ACCADEMIA DEGLI INVAGHITI”
  • ROMANO ADAMI direttore
Info:

Ore 18,00
→ PRIMA PARTE (CANTATE I II III)

Ore 19,40
→ PAUSA CENA BUFFET PER IL PUBBLICO NEL TEATRINO GRADARO (Costo Euro 8,00 è gradita la prenotazione)

Ore 21,00
→ SECONDA PARTE (CANTATE IV V VI) - Ingresso posto unico Euro 15,00

Informazioni e prenotazioni posti, cena/buffet, viaggio bus del concerto del 26/12 telefonare al 335.8255662 o ricercare.ensemble@libero.it

Prove: 23/12/2018 - Ore 20.30

Revere (Mn) - Chiesa dell'Annunciazione

ANTEPRIMA PROVA GENERALE APERTA AL PUBBLICO
Selezione di Arie, Recitativi, Cori e Corali dalle varie Cantate
ingresso libero

Torna ai Concerti di Natale

Torna ai Concerti